MILAN-SASSUOLO: MATCH PREVIEW
MILAN-SASSUOLO: MATCH PREVIEW
La Serie A torna a San Siro: la nostra analisi sulla sfida delle 15.00
Si torna in campo. Con ancora negli occhi l'impresa di Madrid e allo stesso tempo la rabbia per la sconfitta di Firenze. A San Siro torna il campionato tre settimane dopo il Derby e i rossoneri vogliono tornare a vincere davanti al pubblico amico. Avversaria di giornata il Sassuolo di Dionisi, squadra offensiva e di qualità. Entriamo in clima partita con la nostra Match Preview.
QUI MILANELLO Alla lunga lista di infortunati - Castillejo, Rebić, Plizzari, Calabria, Tomori - si è recentemente aggiunto anche Olivier Giroud, uscito malconcio dalla sfida del Wanda Metropolitano con l'Atlético Madrid. In casa rossonera c'è però un recupero importante: quello di Mike Maignan, che partirà dal primo minuto contro il Sassuolo. L'umore è comunque alto dopo la vittoria in Champions League e San Siro sarà brulicante di tifosi rossoneri: sarà dunque importante ritrovare i tre punti in Serie A per riprendere il cammino. "Le medie squadre dopo una grande partita si accontentano, affrontano l'impegno successivo con superficialità. Le grandi approfittano di una bella prestazione per costruire", così alla vigilia Stefano Pioli. "Abbiamo perso l'ultima partita di campionato: siamo ancora primi ma potevamo essere in fuga, domani avremo l'occasione per tornare a fare bene in Serie A. Maignan sta bene, domani giocherà lui".
QUI SASSUOLO Lunga anche la lista degli indisponibili per gli emiliani allenati, da quest'anno, da Stefano Dionisi: tra gli infortunati Boga, Đuričić, Goldaniga, Obiang e Romagna. I neroverdi sono reduci da tre partite senza vittorie - sconfitte contro Empoli e Udinese, pareggio con il Cagliari - e non trovano il successo in campionato da Juventus-Sassuolo 1-2 del 27 ottobre scorso. Questa partita è però la conferma delle qualità di questa squadra, capace di far male a chiunque.
"Sarà una partita difficile: affrontiamo una delle squadre più forti se non la più forte in questo momento", le parole in conferenza di Stefano Dionisi. "Il Milan ti mette in difficoltà, ma ti dà anche la possibilità di esprimerti, secondo me faremo la prestazione. Ci siamo allenati per prepararla al meglio. Sulla carta non siamo noi i favoriti, ma lavoriamo per ribaltare il pronostico: non abbiamo nulla da perdere".
PRE-PARTITA
17 punti dividono le due squadre in classifica: 32 per il Milan, 15 per il Sassuolo. I neroverdi spesso però hanno saputo mettere in difficoltà i rossoneri nella recente storia delle sfide tra le due squadre. Si gioca oggi il 17º confronto in Serie A tra Milan e Sassuolo: avanti il Milan con nove successi contro i cinque degli emiliani. Il capitano del Sassuolo, Domenico Berardi, si è sempre dimostrato molto ispirato contro il Milan, tanto che ha preso parte al 59% delle marcature neroverdi contro il Milan in questi 17 incontri. L'ultimo confronto a San Siro ha sorriso agli ospiti grazie alla doppietta di Raspadori ma il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A è il 2-1 in favore del Milan, finale di quattro incontri, inclusi due degli ultimi tre.
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV Milan-Sassuolo sarà trasmessa in Italia in esclusiva da DAZN. Sui canali rossoneri, invece, l'appuntamento è con il Matchday di Milan TV, disponibile in abbonamento su SKY (canale 230), all'interno del palinsesto di DAZN o di Amazon Prime Video Channels, in abbonamento a €3.99 al mese con quindici giorni di prova gratuita. La diretta del pre-partita rossonero si aprirà alle 14.00, fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio dell'Artemio Franchi. Al termine, spazio alle interviste a caldo e alla conferenza stampa di Mister Pioli.
Dalle 14.55 appuntamento speciale anche sul canale Twitch di AC Milan, con la Live Reaction in compagnia di Francesco Specchia, Lollo, Garrincha delle Vibrazioni e non solo. Da non perdere la diretta live su Twitter e la copertura su acmilan.com e AC Milan Official App.
QUI SERIE A Ad arbitrare Milan-Sassuolo sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo: proprio oggi, giorno della partita, il fischietto festeggia 40 anni. In questa stagione Manganiello ha già diretto i rossoneri in occasione di Spezia-Milan, match vinto 2-1 grazie alle reti di Maldini e Brahim. Curiosamente Manganiello ha anche già arbitrato un Milan-Sassuolo, precisamente quello del 15 dicembre 2019, terminato 0-0 nel giorno dei festeggiamenti per i 120 del Club rossonero. Complessivamente sono 5 i precedenti rossoneri con il fischietto piemontese: 3 vittorie e 2 pareggi. Ad assisterlo saranno i guardalinee Fiore e Raspolini oltre al quarto uomo Miele; al VAR ci sarà Ghersini, coadiuvato da Paganessi.
La 14° giornata si è aperta venerdì sera con l'anticipo tra Cagliari e Salernitana, terminato 1-1. Quattro partite invece nel programma di ieri: Empoli-Fiorentina 2-1, Sampdoria-Hellas Verona 3-1, Juventus-Atalanta 0-1, Venezia-Inter 0-2. Queste invece le partite della domenica: Udinese-Genoa (12.30), Spezia-Bologna (15.00), Milan-Sassuolo (15.00), Roma-Torino (18.00) e Napoli-Lazio (20.45).
Questa la classifica attuale di Serie A: Napoli, Milan 32; Inter* 31, Atalanta* 28; Roma 22; Lazio, Juventus*, Fiorentina* 21; Hellas Verona*, Empoli* 19; Bologna 18; Torino 17; Empoli 16; Sassuolo, Venezia*, Sampdoria* 15; Udinese 14; Spezia 11; Genoa 9; Salernitana*, Cagliari* 8. (* = una partita in più)
