Gianluca, il 9 da record vola in paradiso
Si apprende oggi, 06 gennaio 2023 della morte di Gialcuca Vialli , deceduto per una ricaduta del tumore al pancreas , dopo pochi giorni dalla perdita di Pelé e di Sinisa Mihajlovic, giorni molto tristi per il calcio nazionale e mondiale.
Gianluca ci lascia da campione europeo come capo delegazione della nazionale di Roberto Mancini, che subito dopo la conquista del titolo di campioni europei nel 2020 fu costretto ad abbandonare le sue cariche il 14 dicembre 2022 proprio per curarsi dal riacutizzarsi del tumore al pancreas.
Questo sembra proprio uno scherzo del destino, che avrebbe dovuto unirli solo un rettangolo di gioco , un prato verde , che dovrebbe generare gioia , ma oltre a tutto ciò li ha uniti un ultimo passaggio della vita , il più drammatico , doloroso, triste, lasciando sgomento tutto il popolo del calcio e non e che accomuna molteplici tifoserie e colori.
In pochi giorni il cielo a chiamato a se tre grandi campioni, quasi a voler ricreare una schiera di angeli del calcio tutti assieme riuniti in un ultima " uscita dal campo " così da prendere un ultimo glorioso applauso pur avendo perso la partita più importante , quella con la vita.
Il loro ricordo sarà indelebile nei nostri cuori , e nelle nostre menti.
Davide Pirani
