top of page

CHAMPIONS LEAGUE: TUTTI GLI SCENARI DEL GRUPPO B

CHAMPIONS LEAGUE: TUTTI GLI SCENARI DEL GRUPPO B

Il Milan è in piena corsa per gli Ottavi di Finale: scopriamo i possibili incroci

I rossoneri hanno un solo risultato a San Siro contro il Liverpool, la vittoria. Ciò potrebbe però non bastare e sarà dunque necessario tenere d'occhio il risultato dell'altro campo, l'Estádio do Dragão, dove si affronteranno Porto e Atlético. Andiamo ad analizzare tutte le possibili combinazioni per l'ultima giornata del Gruppo B di Champions League. CLASSIFICA ATTUALE

Liverpool 15 (dr 10)

Porto 5 (dr -5)

Milan 4 (dr -2)

Atlético Madrid 4 (dr -3)

IL MILAN SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE... La squadra di Pioli deve battere il Liverpool a San Siro e contemporaneamente sperare che il Porto non vinca contro l'Atlético. Con un pareggio al do Dragão e un successo rossonero, sarebbe il Milan a volare agli Ottavi. Se invece dovessero vincere gli spagnoli, ecco che entrerebbero in gioco nuovi criteri secondo l'Articolo 17 (Equality of points-group stage) del regolamento della UEFA Champions League. Il primo riguarda i punti ottenuti negli scontri diretti, e qui bilancio è in parità con una vittoria a testa, così come la differenza reti negli scontri diretti e i gol segnati negli stessi (2-2, da questa stagione non vale più la regola del gol in trasferta). Data questa situazione nell'incrocio tra le due squadre, si andrebbe inizialmente a valutare la differenza reti complessiva, che attualmente sorride al Milan (-2 contro -3 dell'Atlético). Se anche la differenza reti di entrambe le squadre dovesse essere in equilibrio al termine dell'ultima giornata, si andrebbe a guardare ai gol segnati complessivamente nel girone, con il Milan attualmente a quota 5 e i colchoneros a 4. Ma se anche in questo caso regnasse la parità, la nuova discriminante sarebbe il numero di gol segnati in trasferta nel girone: il Milan attualmente conduce per 3 a 2, ma l'Atlético avrà a disposizione la sfida di Porto per ribaltare la situazione.


MILAN IN EUROPA LEAGUE SE... I rossoneri attualmente occupano la terza posizione del Gruppo B grazie a una miglior differenza reti nei confronti dell'Atlético. Di conseguenza il Milan accede all'Europa League se vince contro il Liverpool ma contemporaneamente vince anche il Porto. In caso di vittoria rossonera e contemporaneo successo degli spagnoli, sarà necessario andare a guardare lo scarto di ciascuna vittoria e valutare la differenza reti finale, questo perché con un successo ampio i colchoneros potrebbero superare il Milan anche a fronte di una vittoria casalinga a San Siro.

Allo stesso tempo potrebbe bastare un pareggio a fronte di due diversi scenari a Porto: vittoria dei padroni di casa oppure pareggio tra Porto e Atlético. I rossoneri finirebbero in Europa League anche in caso di sconfitta con il Liverpool e contemporaneo ko dell'Atlético a Porto, solo nel caso in cui la differenza reti del Milan restasse migliore di quella dell'Atletico.

IL MILAN VIENE ELIMINATO SE... Se perde contro il Liverpool e contemporaneamente l'Atlético conquista almeno un punto contro il Porto. Milan eliminato anche nel caso di sconfitta contro il Liverpool e di sconfitta eventuale dell'Atlético, nello scenario in cui i rossoneri perdono con due (o più) gol di scarto in più degli spagnoli, che dunque recupererebbero lo svantaggio in differenza reti.




30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page